11/16 2019

Menu a tendina Excel: cosa sono e come si creano

Una delle funzionalità più interessanti di Excel e molto utili quando si creano file che devono essere condivisi con altri utenti (colleghi, ecc.) è la Convalida Dati, meglio conosciuta come Menu a tendina di Excel.

Molto spesso, infatti, è necessario creare dei file che devono essere utilizzati e aggiornati da più persone e, in questo caso, è necessario poter limitare l’inserimento dei valori in alcune celle di un foglio, consentendo solo l’immissione di alcuni valori e impedendone altri.



In questi casi, Excel mette a disposizione la Convalida Dati, ossia la possibilità di creare un menu a tendina che presenta solo i valori possibili e che, quindi, costringa l’utente a selezionare solo uno dei valori mostrati nell’elenco.

Questa funzionalità di Excel è già stata trattata nel nostro video corso e qui sotto potete trovare la lezione sulla Convalida Dati, che si trova nel menu Dati di Excel.

Creare un menu a tendina in Excel ha molti vantaggi ed è un’opzione molto utile perché:

  • è una agevolazione: l’utente è libero di modificare alcuni parametri del report e di ottenere viste diverse sui dati in modo semplice e veloce;
  • è una protezione: se condividiamo il file con utenti poco esperti o non particolarmente affidabili, vincoliamo la scelta ad opzioni scelte da noi e impediamo che l’utente possa aggiungere dati non esatti con il rischio di modificare tutto il foglio di lavoro;
  • è una comodità: creando un elenco abbiamo a disposizione tutti i valori possibili e non dobbiamo riscriverli manualmente ogni volta.







Come potete vedere nella video lezione, la funzione Convalida Dati non permette solo di creare dei menu a tendina, anche se sicuramente è una delle sue funzionalità più apprezzate e conosciute, ma permette di impostare dei veri e propri limiti ai dati che possono essere inseriti in una data cella. Ad esempio, è possibile consentire solo l’inserimento di numeri interi, solo di numeri decimali, solo di date, solo di testi con una certa lunghezza o di valori personalizzati corrispondenti al risultato di una formula specifica.

 

Menu a tendina dinamici

Oltre ai più classici menu a tendina, grazie ad Excel, è possibile anche creare quelli che sono definiti i menu a tendina dinamici, ossia dei menu a tendina che cambiano la list dei dati proposti in funzione della scelta effettuata in altro menu a tendina.

Questa è una funzionalità molto interessante di Excel e molto utile. Per creare dei menu a tendina in Excel si devono combinare insieme 3 funzionalità: la Convalida Dati, i Nomi Definiti e la funzione Indiretto.

In questo video tutorial vi spiego come creare in modo semplice dei menu a tendina dinamici in Excel:




Leave a Comment