03/29 2020

Excel online

Excel è il foglio di calcolo sviluppato da Microsoft, un software che fa parte del pacchetto Office, assieme ad altri famosi programmi come l’editor di testo Word o Power Point, il programma utilizzato per la creazione di presentazioni.




Da sempre, questi programmi sono software con versione desktop, ossia software che devano essere fisicamente installati sul computer. Ma da qualche tempo, ormai, sono nate anche delle versioni online di questo software, molto più comode da utilizzare e che presentano molti vantaggi. Ovviamente, anche per il foglio di calcolo esiste questa versione ed ecco perché in questo articolo troverete tutto su come utilizzare Excel online, sia la versione ufficiale che alternative gratuite.

Microsoft Excel online

Per poter utilizzare Excel online avete bisogno sostanzialmente di 3 cose: di un computer, di una connessione internet e di un browser, un programma per navigare in Internet, come Chrome, Firefox o Microsoft Edge.

Collegandosi al sito office.com è possibile registrarsi e accedere gratuitamente a Office, dove è possibile trovare tutte le app di Office online, tra cui Excel.

Con la versione Excel online è possibile fare più o meno quasi tutto quello che si potrebbe fare con la versione Excel desktop, anche se ci sono alcuni limiti, come ad esempio alcune funzioni che mancano. Ad ogni modo, potrete creare i vostri documenti, aggiungere formattazioni, grafici e, soprattutto, è possibile condividere facilmente i file con altri utenti.

Inoltre, tutti i documenti creati con Excel online sono salvati in nel cloud OneDrive, così sono utilizzabili da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi dispositivo, Windows, Linux, macOS o anche Android o iOS. Tutto ciò di cui avrete bisogno è una connessione internet.

Fogli di Google

Oltre alla classica versione Excel online, esistono anche delle alternative al foglio di calcolo più famoso, sempre gratuite e disponibili online. Una di queste, è Fogli di Google.

Per utilizzare Fogli di Google avrete bisogno solo di internet, di un browser e di un account Gmail. Una volta registrati, avrete accesso al vostro Drive (il cloud dove archiviare qualsiasi documento) e, proprio qui nel Drive, troverete i vostri documenti Fogli di Google salvati.

È bene precisare che questa versione alternativa di Excel è molto diversa, soprattutto graficamente. Però, Fogli di Google ha a disposizione tantissime funzionalità già presenti nel vero Excel, come tabelle pivot, formule e grafici. I file Fogli di Google possono essere condivisi con altri utenti che possono lavorare real time al documento.

Leave a Comment