In questa decima lezione sulle Funzioni di questo video corso online sul software Microsoft Excel parliamo delle principali funzioni di data e ora che permettono di effettuare calcoli che riguardano appunto date e orari oppure di inserire determinate date e orari nel foglio di lavoro.
Vi ricordo che per Excel le date e gli orari altro non sono che numeri seriali, dove il giorno 1 è il 01/01/1900 e l’ultimo giorno è il 2.958.465 cioè il 31/12/9999. Le ore, invece, vengono espresse come frazione dell’intero, cioè come numero decimale. Il fatto che Excel concepisca le date come numeri è un’ottima cosa, perché questo è molto utile per effettuare calcoli che coinvolgono date e orari.
Nello specifico parliamo delle seguenti formule:
- oggi che restituisce sempre la data del giorno, quindi ogni volta che si consulterà un foglio di lavoro la data mostrata sarà sempre diversa e sempre aggiornata: =oggi();
- adesso, come per oggi, mostra oltre alla data anche l’orario, sempre attualizzato: =adesso();
- giorno, mese e anno che consentono di estrarre da una data il giorno, il mese e l’anno corrispondenti. In questo modo, le tre componenti della data potranno essere utilizzate singolarmente per effettuare dei calcoli: =giorno(num_seriale), =mese(num_seriale) e =anno(num_seriale).
Clicca qui per scaricare il file Excel della lezione: esercitati e migliora le tue conoscenze!
Continua con lo studio delle formule o funzioni di Excel guardando la prossima lezione.