Perché imparare Excel

“Nessuna giornata in cui si è imparato qualcosa è andata persa.” David Eddings

Il foglio elettronico di Excel è il più usato al mondo. Ogni giorno milioni di aziende gestiscono e analizzano il loro business attraverso tabelle e report creati con Microsoft Excel.

Ecco perché, oggi come oggi, è fondamentale conoscere questo software al meglio.

Con Excel, infatti, c’è molto da imparare e da applicare.

È ritenuto da molti esperti che una conoscenza più approfondita delle varie funzionalità di Excel potrebbe far crescere la produttività individuale e, di conseguenza, aziendale di almeno il 20%.




Questo dato nasce dal fatto che molte persone utilizzano Excel solo per inserire dati e molte volte eseguono attività, anche lunghe e complesse, manualmente e non facendo ricorso a funzioni o strumenti presenti in Excel, che farebbero risparmiare loro molto tempo e molta fatica.

Infatti, applicando alcune funzionalità di Excel è possibile automatizzare molte routine lavorative, recuperando così tempo e migliorando quindi l’efficienza di interi uffici, reparti e finanche aziende.

Conoscere le potenzialità di Excel non significa però conoscere a memoria tutte le formule esistenti. Significa, invece, avere un’atteggiamento “strategico”: conoscendo a fondo Excel si può essere in grado, di volta in volta, di trovare la soluzione migliore, combinando formule, tabelle pivot e addirittura macro.

Ecco perché, quando parliamo di “imparare Excel”, intendiamo dire che dobbiamo imparare a conoscere quello che Excel ci mette a disposizione, tutti gli strumenti che, una volta conosciuti e dominati, potremo combinare per raggiungere il risultato di cui abbiamo bisogno.

Questo è l’obiettivo di Excel Facile!

Innanzitutto il corso online gratuito che attraverso moltissime video lezioni vi farà scoprire il mondo Excel. In ogni lezione scopriremo una nuova funzionalità di Excel e la applicheremo a casi reali della realtà aziendale.

Oltre a questo, Excel Facile vuole creare un network di professionisti che possono aiutare persone e aziende a migliorare le proprie attività e, di conseguenza, l’efficienza.

Scopri l’importanza di Excel nel Finance Aziendale