04/28 2017

Certificazioni Excel: quali sono e perché prenderle

Come abbiamo già detto parlando del rapporto che esiste tra Excel e il Finance Aziendale, sono sempre di più le aziende che richiedono una conoscenza media, se non addirittura elevata, di Excel e, sempre più spesso, dell’intero pacchetto Microsoft Office.

Ecco perché, in questa guida vi spieghiamo quali sono e come si ottengono le certificazioni per Excel.

Certificazione Excel: vantaggi

Innanzitutto, vediamo quali sono i vantaggi che derivano dal possedere una Certificazione di Excel:

  • sono riconosciute in ambito nazionale ed internazionale, quindi vi saranno utili anche qualora vogliate cercare un lavoro all’estero;
  • dimostrano, in modo inequivocabile, il possesso di conoscenze specifiche ed approfondite;
  • vi garantiscono un vantaggio competitivo in fase di ricerca di un lavoro: le aziende sono più portate ad assumere personale qualificato.




ECDL: la patente europea del computer

Una delle certificazioni più conosciute è certamente l’ECDL, l'”European Computer Driving Licence”, cioè la Patente Europea del Computer.

Esistono quattro certificazioni ECDL: Base, Standard, Full Standard e Advanced.

La conoscenza di Excel può essere valutata attraverso gli esami Base e Advanced.

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web e si consegue superando i quattro moduli:

  • Fondamentali del computer: vengono valutate le competenze fondamentali per l’uso del computer, ad esempio la gestione dei file e delle cartelle e i concetti base dell’informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza;
  • Navigazione in rete: vengono valutate le competenze relative alla navigazione internet, come la conoscenza di termini tecnici quali www e url, il saper effettuare ricerche in internet, sapere cosa sono i segnalibri, eccetera;
  • Elaborazione documenti: viene valutata la conoscenza del software per la creazione e l’elaborazione di testi (Microsoft Word);
  • Fogli elettronici e di calcolo: vengono valutate le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo (Microsoft Excel).

Se si vuole conseguire una certificazione Standard, Full Standard o Advanced, a questi quattro moduli se ne aggiungeranno altri, scelti da AICA (Associazione Italiana per l’informatica ed il Calcolo Automatico, ente certificatore italiano) o a libera scelta.

Certificazione Microsoft Office Specialist (MOS)

Anche Microsoft mette a disposizione delle certificazioni per la conoscenza dei suoi prodotti, che si chiamano MOS, Microsoft Office Specialist.

La Certificazione MOS può essere conseguita per ciascuno dei seguenti programmi di Office: Word, Excel, Power Point e Access.

L’esame per il MOS di Excel è il 77-727, aggiornato alla versione Excel 2016, ed è realizzato da un’azienda esterna chiamata Certiport.

Nello specifico, l’esame comprende cinque moduli che prevedono:

  • la creazione e la gestione di fogli e cartelle di lavoro;
  • la gestione delle celle, inclusa la loro formattazione, e la gestione degli intervalli di celle (subtotali, grafici sparkline, …);
  • la creazione di tabelle, inclusa la personalizzazione e la gestione dei dati (stili, filtri, ordinamenti, ecc.);
  • l’esecuzioni di operazioni con formule e funzioni (somma, min, max, conteggio, somma.se, conta.se, media.se, destra, sinistra, concatena)
  • la creazione e la formattazione di grafici (modifica degli elementi, stili, layout, eccetera).

Materiali a supporto: libri utili preparatori

Se vuoi prepararti all’esame ECDL o all’esame MOS, puoi farlo acquistando uno dei libri che ti proponiamo di seguito.

Con la teoria e moltissimi esempi pratici, ti guideranno al meglio lungo il percorso di preparazione dell’esame.

Leave a Comment