Excel e il Finance Aziendale

“Di regola, l’uomo che ha più successo nella vita è colui che ha più informazioni” Benjamin Disraeli.

Che collegamento esiste tra Excel e il Finance aziendale?

Iniziamo col dire che la totalità delle aziende mondiali deve scontrarsi quotidianamente con il bilancio, lo strumento economico-finanziario che ogni impresa deve redarre annualmente per verificare l’andamento della propria attività.

Detto questo, ecco perché esiste un ufficio finance, interno o esterno, in ogni impresa del mondo.

Però, se da una parte è vero che le aziende si avvalgono di software ad hoc per la gestione della contabilità, è altrettanto vero che molto spesso analisi, report e dettagli vengono gestiti con Excel.

Bisogna infatti dire che molto spesso, l’implementazione dei software di contabilità richiede grandi sforzi per le aziende, in termini di tempo e, soprattutto, di denaro.




Molte volte, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, le aziende finiscono per gestire con Excel molte aree dell’ambito finance e controllo di gestione, come gli ammortamenti dei cespiti o le chiusure di bilancio mensili o trimestrali o, ancora, analisi approfondite per centri di costo.

Tutti questi motivi spingono sempre più aziende a cercare collaboratori con conoscenze di Excel medio-alte, che siano in grado di padroneggiare questo strumento e che siano in grado di creare report per analisi complesse, che possano così aiutare il management a prendere sempre le decisioni più corrette.

Se quindi il vostro obiettivo è approfondire la conoscenza di Excel, siete nel posto giusto!

Scoprite il nostro video-corso online in continuo aggiornamento per imparare a conoscere Excel alla perfezione.

Se invece siete alla ricerca di un aiuto per migliorare i processi e quindi l’efficienza della vostra impresa potrete, attraverso il nostro network di professionisti, trovare una risposta concreta al vostro problema.

Inizia subito con la prima lezione del corso